SUPER LOTTO

Sistemi su misura

« Older   Newer »
  Share  
Puzzle
CAT_IMG Posted on 13/4/2015, 13:07 by: Puzzle




Cosa ci costerebbe considerare tutti i 90 numeri del lotto in una unica previsione.
Sarebbe assurdo impostare un qualsiasi sistema su tutti e 90 i numeri del lotto. La spesa sarebbe eccessiva e la vincita non coprirebbe mai la posta giocata. Ma possiamo determinare comunque certe probabilità sulla base dei numeri estratti in un certo modo. Suddividiamo i 90 numeri in due gruppi di 45 numeri ciascuno. Non ha importanza come i numeri vengano suddivisi in ciascuno dei due gruppi, potete seguire i criteri più disparati e a vostro piacimento (pari e dispari o in modo progressivo o come si voglia).
Effettuata questa operazione, occorrerà sviluppare a sistema tutte le combinazioni dell'ambo per ciascuno dei due gruppi indipendenti. I due sistemi distinti non devono interferire tra loro. Per formare tutte le combinazioni matematiche dell'ambo su 45 numeri occorrono 990 giocate. I sistemi si comporranno quindi di 990 giocate ciascuno, per un totale di 1980 ambi o giocate.
Poniamo caso di avere formato i due gruppi di 45 numeri, per il primo sistema con l'ordine progressivo da 1 a 45 (sistema A), il secondo sistema con l'ordine progressivo da 46 a 90 (sistema B).

Con tale approccio matematico, abbiamo giocato solamente 1980 bollette per ambo secco, contro le 4005 combinazioni integrali per coprire tutti i 90 numeri, garantendo ugualmente matematicamente più ambi. La possibilità peraltro è che gli ambi vincenti siano anche 6 o perfino 10. I cinque estratti futuri possono venirsi a trovare nelle seguenti posizioni:
- tutti e cinque nel sistema A oppure nel sistema B. In questo caso avremo il massimo delle combinazioni vincenti ossia 10 ambi. E' questa l'ipotesi più favorevole in quanto si consegue lo stesso numero di ambi che si conseguirebbe giocando le 4005 bollette integrali.
- quattro numeri nel sistema A e un numero nel sistema B o viceversa. In questo caso vengono a formarsi solo gli ambi con i quattro numeri presenti nel sistema A, mentre il numero appartenente al sistema B non porterebbe nessun vantaggio. Si realizzano quindi sei ambi integrali vincenti. E' questa l'ipotesi media, racchiusa tra il massimo possibile dei dieci ambi ed il minimo garantito dei quattro ambi.
- tre numeri nel sistema A e due numeri nel sistema B. In questo caso che è il più sfavorevole, abbiamo tre numeri appartenenti al sistema A che ci permetteranno di conseguire tre ambi e due numeri appartenenti al sistema B che formeranno un altro ambo. Quindi quattro ambi in totale.
Al di fuori delle tre ipotesi suddette non può esserci altro utile collocamento dei cinque numeri.

Non ci resta quindi che proporre una serie ridotta mantenendo i parametri suesposti.
Ad esempio una serie di nove numeri in cadenza. Essa forma matematicamente 36 ambi - 84 terni - 126 quaterne - 126 cinquine.
Invece nel sistema seguente si viene a garantire la vincita dell'ambo, inibendo con un diverso rapporto matematico, il numero delle combinazioni integrali.
Possiamo articolare i nove numeri della cadenza in due biglietti indipendenti, biglietto A e biglietto B. Nel biglietto A saranno presenti quattro numeri e nel biglietto B cinque numeri.
Sappiamo che gli ambi possibili su un biglietto di quattro numeri sono sei, mentre su cinque numeri sono dieci. Quindi avremo un totale di 16 combinazioni di ambi con la seguente prospettiva:
- dei 5 estratti 4 numeri escono in A +1 in B. Avremo sei ambi, contro i dieci ambi se tutti e cinque gli estratti fossero sortiti in B.
- dei 5 estratti 3 numeri escono in A +2 in B. Avremo quattro ambi ossia tre ambi in A e uno in B.
- dei 5 estratti 2 numeri escono in A +3 in B. Avremo un ambo in A e tre ambi in B.
- uscendo soltanto 2 numeri sia in A o B solo in tale caso avremmo realizzato un solo ambo, tale e quale come se avessimo giocato le 36 combinazioni integrali.

Si perderebbe solo nel caso sfortunato della uscita di un numero in A e di un numero in B. Ma tale rischio è proprio insito nel rapporto di riduzione, poichè noi giochiamo solo 16 combinazioni al posto delle 36, ma abbiamo quasi le stesse garanzie di vincita, meno il caso unico e sfortunato sopra descritto.
La matematica non è opinabile. Ma lo è il criterio di analisi che costruiamo intorno ad essa. Grazie per avermi seguito.
 
Top
4 replies since 13/4/2015, 13:07   272 views
  Share