SUPER LOTTO

Articoli per Lotto vincente, Adriano Scaravetti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 20/4/2023, 16:00

Group:
Administrator
Posts:
8,310
Location:
Pescara

Status:




Articoli apparsi su Lotto Vincente di qualche anno fa.


ARTICOLI PER LOTTO VINCENTE


FABARRI : SI RIPETE POI L'ULTIMO ESTRATTO ?

Sono uno studioso di lotto per passione come tanti e da vent'anni mi diletto con block-notes , penna , foglio delle estrazioni e tanta voglia di riuscire a scoprire i segreti dell'urna . Ho studiato la cabala ( mi sono chiesto perché la prima o l'ultima estrazione del mese e perché il primo , il terzo , il quinto estratto ? ) ; ho studiato la matematica combinatoria , l'inferenza statistica , il calcolo delle probabilità , il calcolo dei massimi ritardi ( mi sono fatto una seconda domanda : potevo gestire con la riga , il block-notes e la penna conditi con la calcolatrice programmabile tutta una serie di dati indispensabili per poter trattare i dati al riguardo ? ) ; sono irrimediabilmente cascato nella ciclometria in quanto riesco , con gli strumenti che ho a disposizione , a trattare argomenti interessanti e cercare di prevedere i futuri estraendi ( o alcuni di essi ) .

Da tanti anni vedo periodicamente e da vari studiosi ( i quali ringrazio tutti ) , vedo trattato l'argomento-tesi del Fabarri sulla ripetizione dell'ultimo estratto in un quadrato . A rigore di informazione e solamente informazione ai nostri lettori , ho svolto una piccola indagine statistica su un particolare quadrato che girava ricorrente nelle spiegazioni dei vari studiosi che trattavano l'argomento : il trapezio isoscele che non è altri che un quadrato formato da due ambi a distanza uguale come le seguenti coppie di ambi :

79 . 15 e 28 . 54 ambi a distanza 26) ; 79 . 86 e 39 . 32 ambi a distanza 7) ;
79 . 86 e 47 . 54 ambi a distanza 7) ; 79 . 32 e 45 . 2 ambi a distanza 43) .

La distanza essendo mai superiore al valore 45) viene scritta con una parentesi tonda a fianco per evidenziare che si tratta di distanza arco e non corda su una ipotetica circonferenza di 90 punti che sono equivalenti ai numeri del lotto di cui concetto si utilizza in ciclometria .

Riferendomi alla data 05 AGO 1995 , ho preso i cinque estratti di ogni ruota ed ho calcolato le rispettive dieci distanze . Di seguito ho formato 52 quadrati prendendo gli ambi a distanza uguale in due ruote diverse ; i quadrati presi sono del tipo degli esempi come sopra : BA 79 . 15 VE 28 . 54 ;
BA 79 . 86 RO 39 . 32 ; BA 79 . 86 VE 47 . 54 ; BA 79 . 32 NA 45 . 2 ; ECC. , ECC. . Indi ho rilevato le sortite entro le nove settimane susseguenti ( un ciclo teorico di ambata in due ruote ) , sortite di ambata considerando ed evidenziando l'ultimo numero uscito del quadrato esaminato e l'ambo sui quattro numeri del quadrato . La statistica che ne è risultata è la seguente :

! ambata ! ambo su quattro numeri !
Vincite alla I settimana 5 1
Vincite alla II settimana 4 1
Vincite alla III settimana 2 1
Vincite alla IV settimana 3
Vincite alla V settimana 1
Vincite alla VI settimana 2
Vincite alla VII settimana 3
Vincite alla VIII settimana 3
Vincite alla IX settimana 4 2 !
Totale ! 29 ! 5 !

Casi riscontrati negativi N° 20

Percentuali su 52 casi riscontrati : gioco di ambata 29/52 56 % circa
gioco di ambo 5/52 9 % circa
per un totale di 65 % circa
negativi 20/52 38 % circa .

I risultati parlano chiaro ( si può obbiettare che 52 casi non sono significativi ma si può rispondere che certamente danno una indicazione calcolabile con il livello di significatività su una popolazione testata e che tralascio di calcolare per i colti di inferenza statistica ) , è una buona tesi che sceglie ed individua numeri che si comportano come il caso manda . Questi numeri individuati hanno una probabilità di sortita , entro un ciclo teorico di nove estrazioni su due ruote , che è un intorno del 65 % ( per i lettori che si intendono di inferenza statistica sanno che l'intorno è calcolabile ) .

Ora devo entrare nelle supposizioni ed il terreno è molto delicato : rischio di sbagliare . Personalmente non posso accontentarmi di un procedimento che mi funziona nel 65 % dei casi , allora deduco alcune cose :
a) il Fabarri conosceva questa statistica e la utilizzava per quel 65 % ;
b) i quadrati che Egli utilizzava erano di un tipo particolare e quindi non il trapezio isoscele .

Nel caso b) attendiamo che vengano scoperti questi quadrati sperando che siano vincenti in una percentuale superiore ( ma significativamente superiore ) ; nel caso a) il mio articolo si giustifica da solo informando i lettori della realtà dei fatti riscontrata statisticamente ( la quale realtà si può riscontrare da tutti quelli che con un pò di pazienza , con penna e foglio delle estrazioni , fanno una ricerca statistica anche se pur piccola ma significativa ) .

Nota . Da quando studio i quadrati ed in particolare il trapezio isoscele o quadrato con due ambi a distanza uguale e posso affermare , dalla mia piccola esperienza , che , se consideriamo l'ambata l'ultimo numero del quadrato , avremo risultati di poco scostanti la statistica di cui sopra . Ciò non toglie che valenti studiosi hanno trovato alcune particolari condizioni che aumentano il numero dei casi vincenti ( sono condizioni veramente particolari e che si riscontrano rarissimamente ) .

Fornisco ai lettori due buone previsioni che faranno giudicare se si predica bene e si razzola male .
A partire dalla estrazione del 24 / 02 / 96 e per sette settimane :

TO / FI 37 ambata ; 37 . 16 . 58 . 85 . 79 per ambo e terno ; 8 . 29 . 50 . 77 ambo solo a recupero .
BA / FI 40 ambata ; 40 . 28 . 52 . 82 . 88 per ambo e terno ; 2 . 38 . 50 . 80 ambo solo a recupero .

Per informazioni , chiarimenti , previsioni gratis , allegare per busta e francobollo a

SCARAVETTI ADRIANO 33054 LIGNANO (UD) - Villaggio Tarvisio ,55/a Tel. 0431-427439 .


IL QUADRATO FORMATO DA DUE AMBI LA CUI SOMMA DELLE SOMME E' 91

Una seconda applicazione della tesi Fabarriana la possiamo incontrare se prendiamo , in una estrazione qualsiasi , due ambi uniti la cui somma delle somme è 91 ; vediamo un esempio :

Operiamo sulla estrazione del 04 / 11 / 95 e ricerchiamo ambi uniti la cui somma delle somme è 91
come Ca 74 . 88 e Ro 30 . 79 ( difatti avremo che 74 + 88 = 72 e 30 + 79 = 19 , quindi 72 + 19 = 91 )
come Ge 7 . 69 e Pa 17 . 88 ( difatti avremo che 7 + 69 = 76 e 17 + 88 = 15 , quindi 76 + 15 = 91 )
come Na 33 . 10 e Ro 79 . 59 ; come Ro 30 . 79 e To 37 . 35 , ecc. ecc. Tutti ambi uniti !


Dal 06 / 05 / 95 al 09 / 12 / 95 abbiamo rilevato in tutto 230 quadrati ( abbiamo escluso i quadrati formati da numeri ripetuti ed i quadrati che presentavano nella stessa estrazione un numero dell'ambo presente nella ruota del l'altro ambo ) . La tesi del Fabarri sostiene che si deve attendere la ripetizione dell'ultimo elemento dell'ambo uscito nella seconda ruota : per esempio , se consideriamo il quadrato Ca 74 . 88 e Ro 30 . 79 , la tesi fabarriana sostiene che dovremmo aspettare l'uscita del numero 79 ultimo estratto ; si mette in gioco anche la quartina per ambo alle due ruote interessate mentre , è mio personale parere per non confondere giochi di ruote scelte con giochi di Tutte le ruote , parere di nono considerare il gioco a Tutte . La statistica è risultata la seguente :


! AMBATA ! AMBO IN QUARTINA !
Vincite alla I settimana ! 27 ! 8 !
Vincite alla II settimana ! 21 ! 5 !
Vincite alla III settimana ! 24 ! 10 !
Vincite alla IV settimana ! 19 ! 2 !
Vincite alla V settimana ! 16 ! 3 !
Vincite alla VI settimana ! 15 ! 4 !
Vincite alla VII settimana ! 8 ! 1 !
Vincite alla VIII settimana ! 12 ! 2 !
Vincite alla IX settimana ! 11 ! 5 !
Totali ! 153 ! 40 !

Casi negativi 65 !!!

LE PERCENTUALI SONO RISULTATE LE SEGUENTI .

Totale quadrati 230
Quadrati negativi 65 / 230 28,3 %
Quadrati vincenti 165 / 230 71,7 %
Ambate vinte 153 / 230 66,5 % Vincite multiple
Ambi vinti 40 / 230 17,4 %

I due dati che ci interessano sono quelli riguardanti i Quadrati negativi - 28 , 3 % - e quelli riguardanti i Quadrati vincenti - 71,7 % - . Questi dati ci confermano due cose :

a) La legge del Terzo è un parametro indispensabile per analizzare statistiche di questo genere ;
b) La mente e l'ingegno umano non sono mai domi , anche contro il caso ci provano sempre .

Con la frase b) intendo una maniera di battere l'azzardo basata sempre sulla legge del Terzo ma l'utilizzo della quale è cumulativo . Sappiamo che un gioco di ambata protratto per nove settimane in due ruote , qualsiasi siano i numeri utilizzati per formare la nostra statistica , ci daranno una vincita assicurata di un intorno del 66 % dei casi ( o li vicino ) :
QUESTO AVVIENE MATEMATICAMENTE SENZA SCEGLIERE NUMERI PARTICOLARI . Ora accontentarci di vincere solo nel 66 % dei casi diventa oneroso e remissivo : si perde inesorabilmente causa i premi bassi corrisposti per ambata . L'ingegno umano introduce una nuova Statistica ( variabile ) facendo giocare anche i quattro numeri base per ambo in maniera tale da accumulare e sommare al di già 66 % il valore percentuale di vincita della nuova Statistica ( variabile ) . LA FUNZIONE DEL PROCEDIMENTO E' QUELLA PURAMENTE INDICATIVA DI SCEGLIERE I NUMERI !!!

Restano e resteranno sempre il 28 , 3 % dei casi giocati e non vincenti perché negativi e senza esito .

Anche se introducessimo il gioco a Tutte di ambo sulla quartina base formante il Quadrato , avremo introdotto una ulteriore Statistica ( variabile ) che , sicuramente aumenterebbe la percentuale delle vincite ma , di pari passo , aumenterebbe l'esborso di capitale esponenzialmente e non diminuirebbe i casi negati che resteranno perdenti .

L'ingegno e la furbizia hanno trovato ulteriore sistema per aggirare l'ostacolo . Pensate o Voi lettori , se , in questo periodo esaminato , avessi dato a 230 " clienti " le previsioni di cui sopra , avrei fatto vincere 153 ambate e 40 ambi in quartina su due ruote : UN SUCCESSONE DA PUBBLICIZZARE A GRANDI PAGINE . La funzione pubblicitaria sarebbe quella di oscurare quel 28,3 % di " clienti " , ossia 65 persone che non avrebbero vinto e che , per nove settimane , avrebbero buttato via i loro soldi nel fumo delle illusioni . Il Fabarri , da buon studioso , certamente non intendeva che così andasse a finire !!!

ECCO CHE DOBBIAMO COMINCIARE AD APPREZZARE GLI STUDIOSI CHE FORNISCONO UN SOLA PREVISIONE E LE RIVISTE CHE DANNO POCHE PREVISIONI RISCHIANDO , TUTTI QUESTI , SUL POCO E SULLA QUALITÀ' !!!

Se dovessimo ampliare la statistica , ci scosteremo di poco dalla percentuale delle ambate mentre per quella degli ambi avremo certamente qualche scostamento maggiore .
Il buon uso della mente e dell'ingegno umano dovrebbero tendere a scoprire quando il quadrato è vincente e questo tentativo è possibile solamente facendo una statistica classificando i quadrati in base alle uscite dei numeri componenti il quadrato nelle precedenti quattordici settimane congiuntamente ad una analisi statistica sulla frequenza o meno sempre dei quattro numeri interessati . QUESTO SARA' UN PROSSIMO IMPEGNO !!! .


Per informazioni , chiarimenti , previsioni gratis , allegare per busta e francobollo a

SCARAVETTI ADRIANO 33054 LIGNANO (UD) - Villaggio Tarvisio ,55/a Tel. 0431-427439 .

CICLOMETRIA ? NO , GRAZIE TANTE !

Hanno ragione , hanno tremendamente ragione ! Promesse di ambi secchi ; promesse di terni e quaterne ; promesse di vincite a colpo ; promesse di diventare milionari e di speculare al gioco del Lotto con guadagni facili : tutto questo , se presentato da persone che parlano bene , vestono bene , hanno macchine lussuose , sono ben curate , hanno telefoni cellulari e soprattutto conoscono la psicologia di massa o meglio , applicano alcuni principi della psicologia di vendita importata dagli USA fin dai tempi delle catene di S.Andrea , tutto questo attecchisce nella gente che è sempre stata trattata come una statistica da manovrare .
Per favore non fraintendetemi ! Io sto analizzando da un punto di vista globale e come tale non riesco a fare distinzione tra seri e meno seri . Va bene ma come possiamo sapere quali sono seri e quali no ! Questa è la domanda da porre e la risposta non può essere disgiunta dalla valutazione dei risultati . Solo attraverso il rapporto quantità di previsioni - esito è possibile valutare un lottologo , un previsionista , un venditore di previsioni , ecc.
Un bravo lottologo si identifica in base ad un numero irrisorio di previsioni e dall'esito delle stesse entro poche estrazioni !
Una seconda domanda sopraggiunge : saranno poi tutti ciclometrici !!!
Dalle lamentele dei lettori , dalle insoddisfazioni di chi ha comprato il miracoloso ambata a colpo e quattro ambi secchi in due ruote con esiti entro tre/quattro settimane , di chi ha acquistato con fiducia e speranza quel tale procedimento che fa vincere il terno , ecc.ecc. Da tutto questo ed altro ancora , ma saranno poi tutti ciclometrici ! Da una ventennale esperienza di Lotto ( anche se è poco ) , posso distinguere i ciclometrici dai non e per fare questo Vi voglio fornire dei parametri fondamentali che si riassumono in queste poche linee :
a) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza ambi in cadenza , figura , decina ;
b) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza nei calcoli figure , cadenze , decine ;
c) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza somme di tre o più numeri contemporaneamente a meno ché non vi sia una formula specifica di calcolo simmetrico ;
d) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza + o - 1 , 10 , 20 , 30 , ecc. arbitrariamente ;
e) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza chiavi fisse tipo 66 , 44, 91 , 107 , ecc., ecc. ;
f) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza somme di estratti col fuori 90 ( in pondometria e teoria dei quadrati si utilizza il concetto di Vincolo ) ;
g) Non è ciclometrico il procedimento che utilizza accozzaglie di numeri .

IL FUORI 90 E' UN ALGORITMO DI CALCOLO NON UNA RELIGIONE !

In ciclometria si utilizzano gli estratti che corrispondono a equivalenti punti equidistanti di una circonferenza e si cerca di trovare figure geometriche con caratteristiche di simmetria e perfezione in modo che , queste figure formate da numeri lotto , si rompano producendo gli estratti futuri . Circometria sarebbe il termine adatto e ringrazio la studiosa ( che stimo ed apprezzo in quanto ha la facoltà di parlare perché ha saputo produrre cose nuove dall'ingegno ) che lo ha coniato . Il Fabarri la chiamò ciclometria anche e perché era importante considerare il ciclo.

In ciclometria viene utilizzato anche il concetto di distanza ( quella non superiore al valore 45) ed il concetto di Vincolo ( che rientra nella pondometria e nella teoria dei quadrati e che spiegheremo in futuro ) . Ci sono poi le operazioni che intercorrono tra i vari estratti ed esse vengono supportate solo da distanze e/o vincoli , di conseguenza i numeri rimangono fissi ( i punti della circonferenza ) e vengono proiettati segmenti arco detti distanze o vincoli fra gli estratti . Attualmente , che io conosca , di ciclometrico abbiamo le varie applicazioni di Domenico Manna sulla simmetria e dei di Lui seguaci ; il compianto Ciro Vitale che lavorò in pondometria semplice ; il sottoscritto che , oltre ad aver fornito il diagramma differenziale , ha sviscerato la Teoria dei Quadrati producendo l'unico concetto plausibile , naturale conseguenza della ciclometria : il Secondo Quadrato .
Tutto il resto è cabalismo e cannibalismo di idee all'inizio ciclometriche , poi divenute cabalistiche .
Vorrei poi informare che la ciclometria fornisce esiti , nella rispetto della legge del terzo , entro il ciclo di frequenza delle rispettive combinazioni trattate .
Ho sempre sostenuto che è indispensabile lavorare statisticamente per verificare le asserzioni della ciclometria e spero tanto che qualche appassionato di lotto e computer mi ascolti una buona volta .
Per favore non confondiamo la realtà ciclometrica con proclamazioni di miracoli o cabalismo puro .
Riconosco che i procedimenti empirici e/o cabalistici possono avere altrettanta o superiore validità e di conseguenza non è mia intenzione criticare il cabalismo ; è mia intenzione informare i cari lettori che di ciclometria ce n'è una sola e molto ben salda nei nostri cuori di studiosi appassionati .


ALTERNATIVAMENTE di Scaravetti Adriano

Nel lontano 1980 al Corriere dei giochi inviai l'unico procedimento per giocare alla Roulette che feci in quel periodo . Si trattava di un procedimento nel rispetto della legge del terzo ( esiste anche qui ) e voleva essere un inizio di studio sul gioco stesso in generale . Come tutte le mie idee , mi balenò in testa il concetto di alternanza : a quei tempi pensavo che non potevamo avere permanenze di 20 o 30 alternanze di Rosso e Nero mentre era invece possibile permanenze consecutive di 20-28 Rossi di fila o di 20-28 Neri di fila . Così arrivò l'idea di giocare alternativamente su Rosso e poi sul Nero o iniziando viceversa .

Se facciamo quattro conti ( così alla mano ) , non consideriamo per un momento che la Roulette abbia lo Zero ( o meglio lo consideriamo un colpo perso ) : iniziando una partita di gioco qualsiasi su un colore ( mettiamo il Nero ) avremo il seguente schema di probabilità di vincere :

I colpo , probabilità di indovinare il colore 50 % ; cumulativa 50 %
II colpo , probabilità di indovinare il colore 50 % del 50 % perse al I colpo ; cumulativa 75 %
III colpo , probabilità di indovinare il colore 50 % del 50 % perse al I e II colpo ; cumulativa 87,5 %
IV colpo , probabilità di indovinare il colore 50 % del 50 % perse al I , II e III colpo ; cumulativa 93,75 %

Potremo continuare ma ci fermiamo qui ( gli studiosi conoscono benissimo questa progressione teorica ) . Il problema è quando cominciare a giocare ; allora , la mia teoria di quel tempo era che , ogniqualvolta si verificavano le seguenti sortite o sequenze tipo :

Rosso - Nero - Rosso oppure Nero - Rosso - Nero

si poteva iniziare il gioco/partita " alternativamente " cominciando la puntata proprio sul colore che era uscito per ultimo nella sequenza di cui sopra .
Facile da annotare , ogniqualvolta le permanenze uscivano con la sequenza Rosso - Nero - Rosso , avremo iniziato la partita con la prima puntata sul Rosso , la seconda sul Nero , la terza sul Rosso e così via " alternativamente " fino alla vincita . Ogniqualvolta le permanenze uscivano con la sequenza Nero - Rosso - Nero , avremo iniziato la partita con la prima puntata sul Nero , la seconda sul Rosso , la terza sul Nero e così via " alternativamente " fino alla vincita .


Le probabilità che le partite superino i quattro colpi , in percentuale , sono molto piccole anche se si verificano e , allora , tutto sta ad avere una buona montante . Nel 1980 pensavo che una montante al raddoppio/scalare potesse andare bene : che cosa è una montante col nome di prima ? Semplice , si inizia per esempio da 4 pezzi al primo colpo , al secondo colpo si punta il raddoppio meno uno 7 pezzi , al terzo colpo si punta il raddoppio del secondo meno uno 13 pezzi , al quarto colpo si punta il raddoppio del terzo colpo meno uno 25 pezzi , se avessimo vinto al quarto colpo avremmo guadagnato un pezzo mentre se avessimo vinto al terzo colpo avremmo guadagnato due pezzi , se avessimo vinto al secondo colpo avremmo guadagnato tre pezzi , al primo colpo avremmo guadagnato quattro pezzi . Questa montante si utilizza quando si definisce prima il massimo dei colpi da giocare e di conseguenza non è poi modificabile .

Ora , se qualcuno di Voi lettori ha intravisto delle buone potenzialità in questo procedimento , io ho fatto la mia parte , altrimenti restano e resteranno solo sogni di gioventù .
Per favore , non chiedetemi di Roulette : forse posso risponderVi per quanto riguarda il Lotto : per la Roulette sono una frana . Un caro saluto a Voi tutti .
Per informazioni , chiarimenti , previsioni gratis , allegare per busta e francobollo a

SCARAVETTI ADRIANO 33054 LIGNANO (UD) - Villaggio Tarvisio ,55/a Tel. 0431-427439






 
Web  Contacts  Top
0 replies since 20/4/2023, 16:00   104 views
  Share